Your address will show here +12 34 56 78
News ed eventi

INAUGURAZIONE DELLA FIERA DI LUSIA ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ


"I volontari il vero valore e motore della fiera"

Una fiera che valorizza il suo territorio, le sue produzioni, le eccellenze e soprattutto la sua comunità, che con una grande opera di volontariato, permette ogni anno di alzare il livello dell'evento in accoglienza e efficienza. Il plauso e il ringraziamento a loro è stato dato subito dalla presidente della Pro Loco Marilena Marchetto, instancabile motore organizzativo che ieri, alla cerimonia di inaugurazione, ha voluto ringraziare proprio il loro contributo.

Il sindaco di Lusia, Luca Prando, ne ha sottolineato il valore e "la grande responsabilità che si assumono ogni giorno della fiera - ha detto -, volontari che si mettono a disposizione, che non è un impegno scontato.

Sono felice di vedere come ogni anno anche i sindaci dei paesi limitrofi, oltre alle autorità, presenzino a questa festa, che diventa occasione di confronto e di condivisione di idee e progettualità". "Il fatto che ci siano tanti sindaci - ha infatti sottolineato il consigliere regionale Laura Cestari - va oltre al campanilismo, è un segnale invece di unione. I polesani sono instancabili lavoratori e questa fiera ne è la dimostrazione".

"Questo appuntamento tradizionale è un esempio virtuoso - ha affermato il presidente della Provincia Enrico Ferrarese

- di come si uniscano socialità, sostegno, identità e appartenenza", mentre l'assessore regionale Valeria Mantovani ha posto l'accento sulla narrazione che rappresenta la fiera "che racconta chi siamo, le nostre radici e le eccellenze che si tramandano". Infine l'assessore regionale Cristiano Corazzari ha puntato proprio sul legame tra mondo rurale e la gente che lo abita, "così profondo e viscerale, capace di valorizzare e promuovere i suoi prodotti ortofrutticoli e il territorio"

La fiera, dopo il taglio del nastro e la benedizione di don Enrico Schibuola, ha aperto i battenti dello stand gastronomico con il suo ricco menù di carne o pesce, con alternativa vegana e produzioni locali

per poi lasciar spazio alla musica anni '80/'90/2000, afro e afro funky con il dj Simone.

Prima però passaggio alla mostra di pittura allestita all'ex municipio di piazza Papa Giovanni XXIII.

Questa sera alle 21.30 concerto tributo ad Annalisa con la band "Direzione Annalisa" e domani, sabato 12 luglio grande festa delle associazioni di volontariato e sportive di Lusia e alle 21.30 il concerto tributo ad Ultimo con la band "Colpa delle favole". Domenica alle 9.30 messa, alle 10.00 raduno statico di trattori d'epoca per le vie del centro e alle 21.30 l'atteso spettacolo dell'influencer "Barutz Fra" in "Sos Nonna Summer Tour".