Your address will show here +12 34 56 78
Feste e sagre
La ritualità delle feste contadine continua a vivere in ogni angolo del mondo è un ponte che collega il passato col presente, momento in cui il paese riscopre se stesso, la gente si distende, s'incontra e si perde in risate e cene sull'aia. Nel Comune di Lusia durante l'anno si svolgono sagre e feste in cui si riscoprono le tradizioni, l'amore, i giochi di un tempo le cui radici affondano nel passato.

BRUSA LA VECIA , 6 Gennaio.

Festa presso il teatro parrocchiale di Lusia e arrivo della befana con le calze. Di seguito, il raduno presso l'argine dell'Adige per "brusare la vecia", cioccolata calda, vin brulè, ed estrazione della lotteria.


FESTA DI SAN VALENTINO, 14 Febbraio.  

A Ca' Zen di Lusia il Comitato di San Valentino organizza la giornata dedicata all'amore: messa al mattino e nel pomeriggio lungo l'argine dell'Adige "zoghi de nà volta" per grandi e piccini.


COMMEMORAZIONE 20 APRILE.   

In memoria del bombardamento subito il 20 aprile 1945 da parte delle truppe alleate, messa solenne e processione verso il Parco delle Rimembranze.


SERATE FESTOSE, metà Giugno. 

Il Circolo parrocchiale Noi organizza tre serate di festa nel centro parrocchiale “Beato Papa Giovanni XXIII” in onore dei patroni della chiesa SS. Vito e Modesto.


FIERA DELLA MADONNA DEL CARMINE, metà Luglio. 

Tradizionale fiera paesana con stand gastronomico, ballo liscio, sfilate di moda, spettacoli di cabaret. Il 16 Luglio solenne processione in onore della Madonna del Carmine.

EXPÒ CANINA, in concomitanza alla fiera paesana.

Il Gruppo Amatori Cinofili di Lusia e Fratta Polesine organizzano una gara di bellezza per cani di razza, preceduta da quella del bastardino; (quest'ultima è presieduta da una giura d'eccezione composta da bambini.) La manifestazione è gestita nel calendario nazionale cinofilo.

ORTI IN FESTA, fine Luglio.

Il Comitato Orti in Festa organizza nei due fine settimana di luglio serate in cui si assapora la vita contadina e i prodotti degli Orti. 

SAGRA DI CAVAZZANA, prima settimana di Agosto. 

Il 10 Agosto San Lorenzo è il patrono di Cavazzana; in suo onore è organizzata la sagra con stand gastronomico, ballo liscio e serate di animazione. 

PAN, VIN E SAEAME, fine Agosto.

L'ultimo sabato di agosto il Comitato di San Valentino di Ca' Zen organizza nella piazza cittadina il "Vespa raduno"; la serata è allietata con cibo e balli. 

FESTA DELLO SPORT E DELL’ASSOCIAZIONISMO, metà Settembre.

Il Comune, assieme alle associazioni di volontariato e non, organizza la giornata dello Sport dedicata a bambini e ragazzi.